Che immagine si crea nella tua mente quando senti la parola “canapa”? Magari ti viene da pensare alla marijuana, e in effetti appartengono allo stesso genere (Cannabis) e alla stessa famiglia (Cannabis Sativa L.). Ma pur avendo in comune questi due punti, hanno in realtà caratteristiche che le dividono in due varietà diverse. La canapa, infatti, viene coltivata e selezionata con lo scopo di ottenere materie prime, quindi no, non stiamo parlando di droga! Parliamo di un ottimo materiale naturale e vegano, che viene impiegato nella produzione di tessuti. E WAMA Underwear utilizza proprio la canapa per produrre la sua biancheria intima!
La storia di WAMA Underwear
WAMA Underwear è stato fondato da Shakib Nassiri nel 2017. E Nassiri sceglie proprio la canapa come suo alleato perché si tratta di uno dei tessuti più sostenibili al mondo. Ecco che allora diventa il materiale ideale per produrre biancheria intima.

E così, con una campagna Kickstarter, nel 2017 Nassiri raccoglie 9.000 dollari per finanziare la prima produzione completa del marchio, con l’obiettivo di lanciare un marchio che produce: “Undies di canapa per uomini e donne. Naturalmente antimicrobico e traspirante. Proteggi la natura, influenza il mondo e sostieni la canapa nella moda”.
E oggi WAMA Underwear è un’azienda di biancheria intima sostenibile con sede negli Stati Uniti che utilizza la canapa per produrre in modo etico biancheria intima da donna e da uomo. WAMA Underwear è spinto non solo a fornire un prodotto di alta qualità, funzionale e confortevole, ma anche ad avere un impatto positivo duraturo su un settore che è in ritardo per un cambiamento.
A proposito della canapa
Il tessuto di canapa è naturalmente antibatterico con proprietà anti-odore. È confortevole, traspirante e diventa più morbido ad ogni lavaggio. La canapa è anche organica, ecologica e può aiutare a salvare il pianeta.

La canapa utilizza anche meno acqua per crescere rispetto a qualsiasi altra coltura convenzionale, arricchisce il terreno su cui è stata coltivata ed è una fibra incredibilmente forte. Inoltre, è naturalmente resistente alla maggior parte degli insetti e delle malattie, eliminando la necessità di sostanze chimiche, pesticidi o erbicidi nel processo di coltivazione.
Dove produce WAMA Underwear?
Wama Underwear ha deciso di produrre in Cina. In qualità di leader mondiale nei tessuti di canapa, la Cina è la scelta di molti marchi sostenibili tra cui Patagonia e Stella McCartney per l’alta qualità della canapa prodotta lì.

E sul sito del marchio dicono: “Il leader mondiale nei tessuti di canapa è la Cina ed è lì che ha sede tutta la nostra produzione. Essendo una coltura di nicchia, la canapa viene coltivata principalmente in piccole aziende agricole biologiche a conduzione familiare. Crediamo nella collaborazione con fabbriche che migliorano la vita dei propri dipendenti con salari equi e ambienti di lavoro di qualità. La trasparenza con le nostre fabbriche è fondamentale, quindi abbiamo un membro del team WAMA con sede fuori dalla Cina per supervisionare tutto. In questo modo possiamo controllare le nostre fabbriche più facilmente e avere una migliore comunicazione”.
Produzione etica e trasparente
WAMA Underwear crede nel potere della produzione etica e trasparente, motivo per cui sono completamente aperti e sinceri riguardo alla loro decisione di produrre in Cina.
E tutti i fornitori di WAMA Underwear aderiscono al Codice di condotta dei fornitori, che include: condizioni di lavoro sicure e salutari; nessuna molestia, abuso o discriminazione; comportamento aziendale etico; nessun lavoro forzato o minorile; orario di lavoro dignitoso; protezione dell’ambiente; e il pagamento di salari equi.

La loro fabbrica ha anche una propria valutazione di terze parti una volta all’anno (rapporto BSCI – Business Social Compliance Initiative) da cui ricevono un’e-mail sui risultati e se c’è bisogno di miglioramenti. Quest’anno hanno ricevuto ottimi riscontri dal fornitore sulla loro relazione, come condizioni di lavoro eque e riconoscimento dei diritti dei lavoratori. La fabbrica ha inoltre ottenuto il rapporto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), l’approvazione VIA e l’EPCA (Environment Protection Checking Acceptance).
Le certificazioni di WAMA Underwear
WAMA Underwear è anche un’azienda certificata Green America dimostrandosi così un leader del business verde. È inoltre un marchio vegano approvato da PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). Il loro tessuto di canapa ecologico è tinto in una struttura certificata OEKO-TEX, garantendo così che il tessuto sia stato testato per sostanze nocive e che il tessuto sia quindi innocuo per la salute umana. E l’imballaggio in cui inviano i loro prodotti include scatole personalizzate realizzate da materiali riciclati al 100%, buste in polietilene riciclato e carta velina naturalmente biodegradabile.

Progetti futuri
Al momento dispongono di una risorsa per i clienti per dare una seconda vita alla loro biancheria intima. Ma ancora non è un processo ufficiale a “circuito chiuso”, ma è sicuramente un ottimo modo per educare i consumatori su cosa fare con la biancheria intima che non indossano più.
Hanno anche in mente di lavorare su un programma “Give Back“, ma non sono ancora riusciti a trovarne uno che si adatti ai loro obiettivi. Mentre effettuano ricerche su questo processo, stanno anche cercando di implementare un programma “Pianta un albero” in cui pianteranno un albero per ogni acquisto.

E anche oggi abbiamo imparato che modi per fare meglio esistono, e sempre nel pieno rispetto di Pianeta, lavoratori e animali. I prodotti WAMA Underwear hanno tutto ciò di cui abbiamo bisogno: confort, stile, longevità e soprattutto sostenibilità.